domenica 17 gennaio 2010

MIGRAZIONI NELL'ANIMA

scarica il volantino



In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, ho voluto organizzare un Laboratorio Liberatorio per i bambini; uno spazio d'incontro, di gioco e di riflessione per esercitare l'"osservazione positiva".
Ho invitato i bambini alla realizzazione di un disegno collettivo in cui ognuno potesse osservare i propri compagni,"migrare" verso di loro, cercare nello sguardo degli altri, nei loro gesti e parole il bello che li caratterizza.
Nella nostra società accade troppo spesso che si guardino gli altri come stranieri-nemici e che si interrompa, di conseguenza, ogni possibilità di dialogo.
I bambini devono restare fuori da queste logiche perverse e devono essere educati, nel senso etimologico del termine e-ducere, che significa letteralmente condurre fuori, quindi liberare, far venire alla luce le buone inclinazioni e le proprie potenzialità.I bambini devono essere "condotti fuori" dai rischi dell'incomunicabilità e dell'intolleranza.
Ecco, allora, che tutti assieme realizziamo dei fiori i cui petali sono le nostre mani; ecco che ogni petalo viene decorato con le emozioni che gli altri ci trasmettono... e poi, c'è il talamo, il cuore del fiore, l'essenza che ognuno decorerà pensando a se stesso, osservandosi e cercando di trasmettere sul foglio, con la fantasia e tanti colori, ciò che sente di essere.
Abbiamo compiuto, tutti insieme, le nostre "Migrazioni nell'Anima", abbiamo realizzato i nostri "Ritratti Interiori".
Questo significa Laboratorio Liberatorio, uno spazio in cui "librarsi" nell'aria per tirar fuori la propria essenza nascosta, per conoscersi meglio; uno spazio in cui liberarsi da ogni pregiudizio e imparare a guardare chi è diverso da noi come portatore di una ricchezza fino a quel momento sconosciuta; un esercizio per imparare a guardare in maniera diversa, senza giudicare, ma "osservando positivamente".

Giovanna Fraccalvieri

PS
Vorrei ringraziare tutte le persone che sono state preziose in questo mio percorso nei Laboratori-Liberatori, in particolare Tina Festa, un'insegnante creativa che, tra le altre cose, mi ha fatto conoscere l'affascinante mondo degli Scarabocchi Zen, un universo magico che mi ha ispirata nella realizzazione del laboratorio MIGRAZIONI NELL'ANIMA.

SCENE DA UN LABORATORIO





INFO
Giovanna Fraccalvieri
3807272907
0835333290
giovannafraccalvieri@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento